Share/SDS Drive Corporate: Le schede di sicurezza per l'HSE Manager di gruppo | Every Software Solutions
Share/SDS Drive versione Corporate
Le Schede di Sicurezza per l'HSE Manager di gruppo
Guarda questo video: la soluzione in 2 minuti
Versione del video in inglese
Share/SDS Drive
Corporate
La soluzione per l'HSE Manager di gruppo.
Governare la complessità organizzando, automatizzando e controllando il flusso di tutte le Schede di Sicurezza, in qualsiasi location.
Le incombenze dell'HSE Manager di gruppo
L'attività degli HSE Manager delle aziende multinazionali include l'emanazione delle policy per la gestione della sicurezza ed il controllo della loro applicazione.
Per quanto riguarda le Schede di Sicurezza, l'HSE centrale richiede ad ogni sito periferico che riceve le SDS nella lingua della propria nazione, di gestirne l'archiviazione e controllare che l'ultima versione ricevuta sia sempre disponibile nei reparti, pronta per essere consultata per qualsiasi esigenza o in qualsiasi evenienza.

Metodi di consegna e conservazione eterogenei


L’eterogeneità dei metodi di consegna delle SDS e dei sistemi di conservazione fa però sì che ogni sito aziendale rappresenti una realtà a se stante e, come tale, difficilmente controllabile.



Solo visibilità locale


Ogni sito aziendale ha, quindi, visibilità sulle sole SDS che ha catalogato, senza la possibilità di accorgersi che, presso altri siti del Gruppo, quelle stesse SDS sono già presenti, magari in versioni più recenti di quelle in proprio possesso.



Verifiche difficoltose


Al tempo stesso, l’ufficio HSE centrale non può verificare se ogni sito abbia realmente ricevuto le SDS di competenza e neppure determinare se le revisioni ricevute in un sito sono state consegnate, nella lingua opportuna, anche negli altri siti che utilizzano la stessa sostanza o miscela.


Share/SDS Drive Corporate
Share/SDS Drive è un servizio Cloud basato su un repository unico centralizzato specializzato nell’archiviazione, l’indicizzazione e la gestione delle Schede di Sicurezza ricevute in azienda, rendendole consultabili da tutti i siti aziendali, sia centrali che periferici.
Revisioni allineateGrazie ad un Repository unico centralizzato l’HSE di gruppo può accorgersi facilmente del mancato allineamento delle revisioni ricevute nei vari siti.
A loro volta, anche gli HSE locali, se abilitati, possono rendersi conto del mancato ricevimento di revisioni già presenti in altri Paesi, disponendo così di un quadro oggettivo per richiedere ai fornitori la versione più recente anche nella propria lingua.
E potendo usufruire, nel frattempo, delle informazioni più aggiornate disponibili all’interno di tutta l'organizzazione.
Classificazione per destinazione d'usoSDS Drive permette di smistare le SDS in pannelli appositi, suddivisi per tipologia prodotto e livello di riservatezza (materiali confidenziali).
Le SDS possono essere suddivise tra quelle relative a sostanze e miscele ancora in fase di analisi e valutazione, piuttosto che già in uso nei reparti produttivi o relative a materiali di consumo.
Ogni pannello, oltre ai campi chiave, dispone anche di indici di classificazione propri, definiti in base alla destinazione d’uso dei prodotti gestiti. SDS Drive permette anche la classificazione di sostanze e miscele in rapporto al livello di pericolosità.
Ogni pannello, inoltre, ha associato il relativo pannello “Obsolete”, nel quale vengono archiviate le versioni non più attive, mantenendone la cronistoria.
Ricerche su qualunque datoLe Schede di Sicurezza sono ricercabili tramite qualsiasi combinazione dei dati indice che le caratterizzano. Sono anche possibili ricerche sull'intero contenuto testuale delle SDS (ricerche full text).
Abilitazioni operativeLa versione Corporate di Share/SDS Drive dispone anche di un sistema di abilitazione che consente di classificare ogni utilizzatore in rapporto al ruolo che riveste all'interno dell'organizzazione. Questo consente di definire utenti abilitati alla sola consultazione delle SDS, utenti abilitati al caricamento di nuove SDS o manager abilitati all'approvazione delle SDS caricate, sia su base locale che globale.
Multilingua & training
via tutorial
Share/SDS Drive è interamente multilingua, sia per quanto riguarda l'interfaccia utente, sia per i tutorial che guidano gli utenti in tutte le situazioni, senza che siano necessarie attività di training on site o via telematica.
Attivazione gradualeNon è necessario attivare Share/SDS Drive per tutti i siti contemporaneamente. E’ anzi consigliabile effettuarne l’introduzione in modo granulare e scalabile, un sito dopo l’altro.
In questo modo è possibile implementarne l'utilizzo in tempi brevi, senza progetti “big bang” che potrebbero impattare sulla normale operatività, verificandone le modalità di adozione da parte di ogni sito/reparto/utente.
Public e Private Cloud
on premises
Share/SDS Drive è utilizzabile sia in modalità Public Cloud che "Managed Private Cloud on premises", per allinearsi alle più stringenti esigenze di controllo di qualsiasi Corporation.
In questa configurazione è anche possibile integrare Share/SDS Drive con il sistema di Single Sign On dell'azienda utente.
Oppure scopri gli altri servizi
Contattaci
Compila i dati qui a fianco - o chiamaci allo 02.456739.1 - e un nostro specialista ti contatterà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Scopri come semplificare l'uso e la comunicazione delle Schede di Sicurezza, nel rispetto del REACH e del D.Lgs. 81/08.